Articoli-italiano, Eleonora

Eleonora in Sicily

Ciao! Mi chiamo Eleonora e ho deciso di seguire la mia passione e fare un viaggio controcorrente: emigrare al Sud.


La mia infanzia si è svolta tra la Lombardia e la Valle d’Aosta e all’età di 18 anni mi sono trasferita in Veneto per intraprendere gli studi universitari in economia e gestione dei beni culturali. Ho amato la vita a Venezia, che per quasi cinque anni è stata la mia casa e che mi ha lasciato ricordi ed emozioni indelebili. Ho lavorato per qualche mese a Praga, dove ho incontrato persone magnifiche e goduto delle bellezze di questa capitale così magica…ma nessuna città nel mondo ha saputo distogliermi dal mio unico grande amore: la Sicilia.
I miei genitori si sono sempre prodigati per farmi amare il mio Paese, sin da piccola ho viaggiato con loro in giro per l’Italia scoprendo posti meravigliosi e riempiendomi gli occhi (….e la pancia!) di tutte le meraviglie che questa Nazione regala.


Ricordo le malinconiche e romantiche nebbie di un gennaio tra i canali di Ferrara; il piacere di scaldarsi con un buonissimo Bicerin in un febbraio torinese; le passeggiate di notte tra amici con una birra in mano tra le piazze Bolognesi, in un Marzo che si rivelò incredibilmente caldo; ad Aprile un acquazzone primaverile che fece scappare tutti i turisti da campo dei Miracoli lasciandolo meravigliosamente vuoto e silenzioso; un autobus cigolante che in una sera di Maggio ti accompagna per le strade di Roma passando tra maestosi monumenti; le luminare ad illuminare una calda sera di Giugno ad Agropoli in cui si festeggia il patrono; i virtuosismi dell’Umbria Jazz Festival che riempiono le notti di Luglio; il fumo e le risate provenienti da una griglieria di Santa Maria di Leuca a Ferragosto; il profumo inconfondibile delle bouganville ancora in fiore in un caldissimo settembre calabrese; il bellissimo coccio in cui durante un pranzo ottobrino a Tortoreto vennero serviti quintali di arrosticini; la neve di Novembre che rende il paesaggio sul lago di Como ancora più magico ; il vino caldo dei mercatini di natale di Trento che riesce a scaldare anche il dicembre più freddo…


E quante ancora ce ne sarebbero da ricordare, ma nessuno di questi luoghi meravigliosi ha potuto prendere il posto nel mio cuore che era riservato solo a quell’isola, unica ed inimitabile. Ricordo con quale luce negli occhi i miei genitori mi parlassero degli anni vissuti in Sicilia e desideravo un giorno poter essere lì anche io.
Nell’estate del 2019 presi la decisione: riposi la corona d’alloro e con un trolley e un biglietto di sola andata iniziai la mia nuova vita a Catania.


Da qui inizia la mia storia siciliana e se avrete piacere di seguirmi, vorrei mostrarvi coi miei occhi tutta la bellezza che questa isola ha da offrirvi e far battere anche a voi il cuore come successe a me la prima volta che misi piede in questa magnifica terra.

Guida della sicilia alla mano, biglietti malpensa catania e l'inizio di una nuova avventura
L'inizio di una nuova avventura
Standard

4 risposte a "Eleonora in Sicily"

  1. Anche a me qualche volta era venuto in mente! In realtà potrei farlo perchè ho tantissimi parenti al Sud ma mi spaventa molto la ricerca del lavoro. Io vivo in Lombardia e anche qui si fa piuttosto fatica. A te com’è andata su questo versante?

    "Mi piace"

    • Ciao!!! 😄
      Al mio arrivo in Sicilia ero fresca fresca di laurea alla ricerca di un impiego nel settore dell’organizzazione eventi. Purtroppo nel momento in cui ho iniziato a fare qualche colloquio, la situazione Covid ha bloccato tutto e il settore eventi non è ancora ripartito…
      I professionisti dei beni culturali purtroppo al momento sono svantaggiati sia al nord che al sud e la situazione non è semplice in tutta Italia, soprattutto in questo periodo.
      Credo però che da nord a sud sia necessario imparare a reinventarsi ed essere sempre pronti a imparare nuove cose e mettersi in gioco. La Sicilia ha tanto da offrire e io ho voluto scommettere su questa terra….
      Speriamo che tra poco questa situazione finisca e il mondo del lavoro si riprenda in tutta Italia.
      L’unica cosa di cui sono certa è che sei hai una passione, seguila! 💪😘

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...